martedì 20 luglio 2010

Biscottini di frolla all'olio


Eh, devo dire che dopo cinque lunghi giorni, malgrado faccia molto caldo, il forno mi mancava! Avevo proprio voglia di cucinare qualche cosa, e così ho fatto. Vi propongo questa ricetta, tratta da Jasmine: sono dei piccoli biscottini all'olio, leggeri e croccanti, che si prestano a mille varianti. In questo caso ho ridotto un po' le dosi, poichè, seguendo la ricetta originale, avrei sfornato una quantità industriale di biscotti! Il che non mi sarebbe poi dispiaciuto, sono così buoni... uno tira l'altro!


Biscottini di frolla all'olio
Ingredienti (per 50/60 biscottini piccoli):
uovo, 1
olio di semi, 1 tazzina da caffè
zucchero semolato, 1 tazzina da caffè
lievito per dolci in polvere, 1/2 cucchiaino
farina q.b.

Mescolare insieme tutti gli ingredienti in una capiente ciotola. Aggiungere la farina fino ad ottenere un impasto liscio e sodo che non si attacca alle mani. Stendere il composto aiutandosi con un mattarello e ricavarne dei piccoli biscotti. Distribuirli su una teglia ricoperta di carta da forno e infornare per circa 10/15 min. in forno preriscaldato a 180°, fino a quando inizieranno a dorarsi leggermente ai bordi.

23 commenti:

  1. Ciao Martina, benvenuta nel "mondo dei foodblogger" :) Noto con piacere che il tuo blog è molto molto curato e anche le tue foto sono carine, in più quando ho visto la tua età mi è preso un colpo! Sei bravissima, continua così!
    Ciao
    Sara

    RispondiElimina
  2. buoni questi biscottini e soprattutto mi piace l'idea dell'olio al posto del burro più adatto all'estate.

    RispondiElimina
  3. Non ho mai usato l'olio per la frolla! Sono così belli e perfetti...bravissima!
    Un abbraccio

    RispondiElimina
  4. Ohhhh caspita ma il tuo blog è bellissimo!!! le foto poi sono spettacolari...bravissima. Sono già tua fan sfegatata ;)

    RispondiElimina
  5. @Meringhe: Grazie! ;-)

    @Lucy: Hai ragione, l'olio ci sta davvero bene: sono leggeri, delicati e si preparano in poco tempo!

    @Marifra: Grazie! ^__^

    @Elenuccia: Troppo gentile! Ci sono blog molto più belli dei miei!

    RispondiElimina
  6. :-O Che foto! Sembra uscita da un libro di ricette patinato! Bravissima! Io al momento sono nemica del forno, ma li proverò senz'altro! Meno grassi dei soliti biscotti!

    RispondiElimina
  7. Ciao Martina, niente male nemmeno il tuo, di blog ;) e complimenti per questi biscottini perfettamente tondi e ben riusciti! :) Bacioni!

    RispondiElimina
  8. ciao Martina, che bel blog, complimenti!
    tornerò a trovarti.
    a presto e complimenti per i biscottini ;-)

    RispondiElimina
  9. Ciao Martina eccomi qua e con piacere scopro questo bell'angolino!Complimenti per le ricette,le foto e le tue descrizioni!!Sembrano delle monetine,davvero perfette,bravissima!!Un abbraccio!

    RispondiElimina
  10. Ciao Martina,ti faccio i complimenti per il blog,molto bello e particolare!

    RispondiElimina
  11. Brava Martina! Biscotti carini, foto pure. Molta grazia in tutto questo...
    A presto

    Sabrine

    RispondiElimina
  12. farà pure caldo ma dei biscottini così li mangerei subito. Che foto incantevole. Grazie per la visita, bacioni

    RispondiElimina
  13. @Mau: Grazie! ^__^

    @Bluberry: Grazie e bacioni anche a te!

    @Nightfairy: :-D

    @Betty: Grazie, ti aspetto volentieri!

    @Damiana: Adesso che ci penso, hai ragione! sembrano proprio delle piccole monete... :-O

    @elisa69: Grazie ^__^

    @sabrine d'aubergine: Grazie, è molto bello anche il tuo blog, in particolare le foto!

    @colombina: Grazie, a presto!

    RispondiElimina
  14. Ciao Martina, grazie della visita! Complimenti e benvenuta nel mondo foodblogger ^_^ Questi biscottini sono deliziosi, a me poi piace molto la frolla all'olio. Un bacio, a presto

    RispondiElimina
  15. Ciao Martina!!!!!! grazie per il commento che hai lasciato al mio blog.. così son potuta giungere qui da te!! Ma il tuo è carinissimo!!! Buoni questi biscottini di frolla all'olio.. perfetti per me che sono intollerante al lattosio!!!! Spero di vederti di nuovo nel mio blog. io verrò spesso a trovarti!!! Buona giornata :-D

    RispondiElimina
  16. Ciao Martina! grazie per essere passata nella 'mia cucina', tanti complimenti per il tuo blog ^_^ Questi biscottini sono perfetti per la mia intolleranza al lattosio! mi segno la ricetta. :-) baci

    RispondiElimina
  17. Uh ma che bel blog mi stavo perdendo!
    Grazie per avercelo segnalato :-)
    Nemmeno io ho mai provato a preparare la frolla con l'olio, una lacuna che colmerò prestissimo con la tua ricetta.
    a presto e complimenti
    simona

    RispondiElimina
  18. Ciao Martina!!grazie della tua visita...e complimenti per il tuo blog...accogliente...goloso e invitante!!!
    tornerò a trovarti!!!intanto ti rubo un biscottino!!baci!

    RispondiElimina
  19. Ciao!
    Appena aperto il tuo blog mi trovo questi biscottini perfetti, troppo carini!!! Bravissima!! Complimenti per il tuo blog! :))

    RispondiElimina
  20. @Federica: Grazie ^__^

    @Claudia: Grazie, sei stata molto gentile!

    @Marie: Grazie ^__^

    @L'albero della carambola: Figurati! Grazie a te per essere passata a trovarmi, Simona! Mi fa molto piacere! E bello scambiarsi opinioni sulle ricette, pareri sulle foto, opinioni sul blog! A presto!

    @Federica: Grazie anche a te!

    @Tery: Grazie mille!!

    RispondiElimina
  21. E' un piacere conoscerti: belle ricette e foto. Complimenti :)

    RispondiElimina
  22. Hanno un aspetto meraviglioso!Complimenti! Grazie per essere passata da me!Ti aspetto con piacere!Un bacio! Ciao ciao!

    RispondiElimina