lunedì 28 febbraio 2011

Bavette con crema di fave e feta

bavette
Ecco finalmente una ricetta salata, dopo tanto tempo :) Questa pasta l'avevo vista un po' di tempo fa da Sigrid e, come tante sue ricette, l'avevo aggiunta alla mia (troppo) lunga to-do list. Poi finalmente sono riuscita a trovare le fave fresche, che non avevo mai assaggiato prima ma che mi hanno sempre ispirato per il loro simpatico colore verde brillante. La crema che si ottiene come condimento della pasta è davvero delicata: il sapore salato della feta si amalgama perfettamente a quello più sobrio delle fave, per ottenere così un piattino davvero niente male! Consiglio di non salare ne' l'acqua di cottura delle fave, ne' la cremina ottenuta.

Bavette con crema di fave e feta
Ingredienti (per 2 persone):
bavette (o altra pasta lunga), 250 g
fave fresche, 500 g
feta, 50 g
olio evo
pepe

Pulire le fave, sbollentarle in acqua bollente non salata per 10 min., poi passarle sotto l’acqua fredda e togliere la pellicina. Frullarle con la feta e un filo abbondante di olio evo fino ad ottenere una crema non troppo liquida. Scolare la pasta e mescolarla alla crema ottenuta, allungata con due cucchiai di acqua di cottura della pasta. Servire con una macinata di pepe nero.

18 commenti:

  1. Che bel piatto di pasta!! Adoro le bavette e condite cosi devono essere deliziose!!! :)

    RispondiElimina
  2. Hai già trovato le fave fresche? Che bello, mi metto alla ricerca anch'io.....ottime le tue bavette!

    RispondiElimina
  3. Bella ricetta, qui ancora trovo le ultime fave fresche quindi approfittero....Bella foto !!

    RispondiElimina
  4. Sa proprio di primavera questa pasta! Bella, appena trovo le fave la preparo...io faccio spesso un pesto con le fave ma con la feta mai provato...Mi piace.
    simo

    RispondiElimina
  5. Da provare....che buona.Bellissima anche la foto.

    ciao

    RispondiElimina
  6. Che bel piatto saporito!

    RispondiElimina
  7. Non sono una grande amante delle fave cotte mentre mi piacciono moltissimo crude. Ma forse abbinate alla feta...

    RispondiElimina
  8. Questo piatto ha tutto il profumo della bella stagione. Adoro le fave e non vedo l'ora di tornino sulla tavola. Bacioni, buona settimana

    RispondiElimina
  9. Buonissimo questo piattino!!!!...adoro le fave con il formaggio! ^_^

    RispondiElimina
  10. Bellissima e perfetta preparazione!!! Un abbraccio

    RispondiElimina
  11. Sigrid è una garanzia ma anche tu no sei da meno! Ogni volta che capito da queste parti riesci sempre a prendermi per la gola e a lasciarmi ammaliata dalla bellezza delle tue foto!bravissima!

    RispondiElimina
  12. ...gli ingredienti ci sono tutti...che dici, provo????
    Buonissime!!!!!!!!

    RispondiElimina
  13. Ciao! ma che belle! semplicissime e dal sapore gustoso!
    un'idea stuzzicante che proveremo!!
    bacioni

    RispondiElimina
  14. Semplice, leggera eppure gustosamente accattivante. La proverò senza dubbio, devo solo mettermi alla ricerca delle "piccole gemme verdi".

    Un baciotto :)

    RispondiElimina
  15. Mi é venuta una fame...deliziosa!

    RispondiElimina
  16. anche io non ho mangiato fave x un lungo periodo, ma da qualche anno le ho rivalutate e ora non ne posso fare a meno!
    ottima la ricetta :)

    RispondiElimina
  17. L'ho provata anch'io questa ricetta di Sigrid, da rimanere "addicted"!

    RispondiElimina
  18. Ma pensa te... io ho pubblicato giorni fà una frittata fave e feta...stan benissimo insieme vero?:)
    le tue bavette son favolose!

    RispondiElimina