venerdì 29 luglio 2011

Sorbetto ai mirtilli

Blueberry sorbet1
Qualora aveste finito la vostra scorta di gelato in freezer, questa è un'idea più leggera e fruttosa della scorsa, ma di certo non meno buona. Vi spiego brevemente come sono andate le cose: nel freezer, insieme al gelato, c'era anche un sacchettino di queste piccole perle blu (che tanto -ino non era), gentilmente regalatomi da un amico di famiglia che le coltiva nel suo orto. Spulcia e risplucia nella mia rinomata to-do list (avete visto come le voglio bene? La cito sempre...), figuratevi se non vi trovo qualcosa di adatto: il sorbetto! Questa volta è venuto cremosissimo, e con un bellissimo colore. Non trovate anche voi che sia meraviglioso?
Ve lo ripeto: provatelo, provatelo, provatelo e non ve ne pentirete! E' un piacevolissimo fine pasto (o dopo, dopo, dopo pasto ;P che sostituisce anche la frutta.

Sorbetto ai mirtilli
Ingredienti:
mirtilli, 400 g
zucchero semolato, 200 g
acqua, 450 ml
succo e scorza di un limone non trattato

In una casseruola di medie dimensioni, portare tutti gli ingredienti ad ebollizione a fuoco medio-alto. Abbassare la fiamma e cuocere per 10 min. Lasciare raffreddare completamente a temperatura ambiente, quindi frullare e passare al colino per ottenere un succo denso. Lasciare tutta la notte in frigorifero. L'indomani, versare la miscela nella gelatiera e procedere secondo le istruzioni. Lasciare qualche ora in freezer e servire. 

38 commenti:

  1. Questo me lo segno e finisce dritto dritto nella to do list!!!!!

    RispondiElimina
  2. Non so perchè sto ancora rimandando l'acquisto della gelatieria!!!! O forse sì...rischierei l'indigestione! Che spettacolo il tuo sorbetto, adoro i frutti di bosco. Un bacione, buon we

    RispondiElimina
  3. mamma mia che golosità!!! posso un assaggino? buon week-end!

    V.

    RispondiElimina
  4. Argh, la gelatiera... questa sconosciuta! Come dice Federica è probabile che sia il mio inconscio a non farmela comprare, mangerei gelato e sorbetti a quintali dopo. Però godo ugualmente della vista del tuo, un baciotto e buon we

    RispondiElimina
  5. Ne mangerei una cucchiaiata anche adesso!!!!

    RispondiElimina
  6. Eddài, ragazze! Non mi dite che quando siete in giro e state colando rinunciate ad un bel gelato! Io lo preparo in casa per non comprarlo e... per divertirmi ;) La gelatiera ce l'ho anch'io da poco: il sorbetto è un po' più difficile da fare a mano perchè parte da una miscela di acqua e zucchero che fa più fatica ad addensarsi, ma tutti gli altri che ho fatto li potete fare anche senza ;)

    RispondiElimina
  7. Sta per arrivarmi la gelatiera quindi nn mi resta che seganrmi questa meraviglia e provarla quanto prima!!baci,Imma

    RispondiElimina
  8. che buonoooo!!! e poi è anche leggero!!! ;)

    RispondiElimina
  9. Ha un colore fantastico!...e la foto lo valorizza perfettamente! ciao

    RispondiElimina
  10. Si, i colori sono stupendi! E questo sorbetto lo metto anche io nella mia " to do list". Buon week-end!!

    RispondiElimina
  11. Tutto questo pullulare di gelati e sorbetti mi fa invidiare l'estate, che qui a Torino si è vista davvero poco... ma per questo sorbetto ai mirtilli potrei fare un'eccezione, e mangiarlo anche con -10°C!

    RispondiElimina
  12. splendido. ciao cara pips, ti auguro buone vacanze!
    a presto ;)

    RispondiElimina
  13. Che fortuna avere amici di famiglia che coltivano mirtilli!! bellissima l'idea e bellissima la foto, come sempre! :-)

    RispondiElimina
  14. Ciao Pips, piacere di conoscerti e grazie per essere passata da me. Ho dato solo un'occhiata veloce al tuo blog, sono in ufficio ora ;-), e ciò che ho visto mi è piaciuto molto! Approfondirò quanto prima. Intanto mi segno come tua lettrice così non ti perdo di vista. Questo sorbetto ha proprio un aspetto delizioso. Purtroppo io non ho la gelatiera, ma ho letto che hai postato altri gelati da poter preparare anche senza, vado a guardare :-)
    A presto

    RispondiElimina
  15. Dev'essere di un buono Martina, stravedo per i mirtilli!!!! Un abbraccio

    RispondiElimina
  16. Ho scoperto quest'anno di andare matta per i mirtilli. Li ho cucinati in un primo, mi piacciono centrifugati, il succo è meraviglioso e mi capita di farci qualche dessert in bicchierino. Il sorbetto mi manca proprio ed è una grave mancanza, ha un aspetto fantastico. Peccato non avere la gelatiera.. un acquisto da fare entro la prossima estate! Un bacione e buon week end

    RispondiElimina
  17. This sorbet looks soo tempting! I love blueberries, and the color of your sorbet is really pretty!

    RispondiElimina
  18. mamma mia,che delizia, adoro il sorbetto e pure i mirtilli....

    RispondiElimina
  19. peccato non aver la gelatiera è un validissimo aiuto per queste delizie. baci

    RispondiElimina
  20. mi sembraa delizioso, veloce da preparare e leggero...unico handicap? non ho la gelatiera... :-( proverò col bimby spatolando spesso,con i sorbetti funziona molto bene....baci

    RispondiElimina
  21. Che buono con i mirtilli...anche io ho una piccolissima ed economica gelatiera e finora il sorbetto non l'ho provato ancora, sguirò le tue indicazioni!!
    ciao loredana

    RispondiElimina
  22. Il sorbetto ai mirtilli non l'ho mai provato.
    Dev'essere qualcosa di delicato e rinfrescante.
    Brava.
    La magica zucca

    RispondiElimina
  23. Tesoro la foto è bellissima, rende merito ad altrettanta bontà! Bravissima. Grazie per i complimenti, anche a me piace moltissimo leggere. Se vuoi mandarmi il tuo indirizzo per mail te lo spedirò al più presto. Bacioni

    RispondiElimina
  24. Ciao cara, ricambio la tua visita mooolto volentieri. Trovo il tuo blog bello e mi iscrivo fra le sostenitrici. Bella questa ricetta: pensi si possa fare con i gelsi?? Ne ho un sacchetto nel freezer. Bacioni!!

    RispondiElimina
  25. Adoro i mirtilli, edevo assolutamente provare anche questo sorbetto... non ci avevo mai ancora pensato ed in piu prende un colore meraviglioso. Chissà quanto è buono ^_^

    RispondiElimina
  26. D'estate vivrei di sorbetti et similia, fruttosi e freschi! I mirtilli, poi, sono uno dei frutti di bosco che preferisco :) Foto splendida, come sempre (sono ripetitiva, lo so, ma non posso evitare di dirtelo!)

    Un caro saluto
    Agnese

    RispondiElimina


  27. I love your post and blog so much!!!.))

    I need your help. I spend another survey but this time with another question.
    "Where do you prefer to shop? What is your favorite shopping center?"

    RispondiElimina
  28. mi viene sempre più voglia di comprare la gelatiera!complimenti per la ricetta!

    RispondiElimina
  29. Meraviglioso, le foto poi sono splendide!

    RispondiElimina
  30. Ho da poco acquistato una gelatiera eppure ho già provato tantissimi gelati differenti..ora però perchè non testarla con un fresco sorbetto? :P

    RispondiElimina
  31. io invece l'ho regalata..mi mangerei le mani a morsi...

    RispondiElimina
  32. La mia scorta è quasi finita, devo comprare i mirtilli!

    RispondiElimina
  33. che bontà!!!! :)
    Grazie di essere passata da me,ti seguo!
    Barbara

    RispondiElimina
  34. Dev'essere buonissimo. Complimenti e grazie di aver passata da me.

    RispondiElimina